Anatocismo e Consulenza bancaria

L'Anatocismo è la capitalizzazione degli interessi su un capitale, affinché essi siano a loro volta produttivi di altri interessi (in pratica è il calcolo degli interessi sugli interessi).

Il calcolo degli interessi in regime di capitalizzazione composta anziché in regime di capitalizzazione semplice determina una crescita esponenziale del debito, di conseguenza per periodi superiori all'anno il Capitale finale maggiorato di tutti gli interessi composti sarà superiore allo stesso Capitale finale maggiorato degli interessi ottenuti applicando la capitalizzazione semplice. 

Giuridicamente, in un'obbligazione pecuniaria l'applicazione dell'anatocismo comporterebbe, per il debitore, l'obbligo di pagamento, non solo del capitale e degli interessi pattuiti, ma anche degli ulteriori interessi calcolati sugli interessi già scaduti.

Si effettuano analisi bancarie su conto correnti e mutui per la quantificazione degli interessi anatocistici indebitamente imputati dall'Istituto di Credito al fine di ottenere la restituzione di quanto corrisposto alla Banca e non dovuto.

Si offre assistenza e consulenza a privati, imprese per il recupero delle somme nelle controversie Banca/Cliente. Si redigono perizie tecniche producibili in giudizio. Si offre assistenza legale per tutta la durata della controversia.